Quanto costa sottoporre un testo a un servizio editoriale?

Che tu voglia sottoporre la tua opera a una correzione di bozze, a un editing, a una valutazione editoriale o a un qualunque altro servizio editoriale, il costo sarà stabilito moltiplicando una tariffa per il numero di cartelle editoriali di cui si compone il testo.

La cartella editoriale è una unità di misura che permette di stabilire in maniera esatta la lunghezza di uno scritto. Ma che cos’è di preciso una cartella?

Per capirlo bisogna prima aver presente il concetto di battuta. È molto semplice: una battuta corrisponde a una digitazione sulla tastiera, che sia un carattere (lettera, numero, segno di punteggiatura) o uno spazio. In altre parole, ogni volta che premi un tasto stai inserendo una battuta.

Chiarito questo, una cartella editoriale corrisponde a 1800 battute (spazi inclusi). Se a questo punto ti stai chiedendo quante cartelle è lungo il tuo testo ma non sai dove cercare, apri il tuo file con il tuo programma di videoscrittura e cerca la funzione “Conteggio parole”. A questo punto cerca la voce “Caratteri (spazi inclusi)” e saprai di quante battute si compone il tuo testo. Per sapere invece a quante cartelle corrispondono queste battute, dividi il numero per 1800. Facciamo un esempio: hai scritto un romanzo di 270.000 battute (spazi inclusi). Quante cartelle sono? È presto detto: 270.000/1800 = 150 cartelle.

Ma perché i testi si misurano in numero di cartelle e non in numero di pagine?

Voglio risponderti con un’altra domanda: è più lungo un testo di 100 pagine o uno di 200? Non è scontato come sembra. Certo, 200 pagine sono il doppio di 100, ma quello che conta davvero è la quantità di testo che ho scritto. Il layout di pagina può essere molto elastico, possiamo impostare un’interlinea molto ampia, margini molto larghi e un font di grandi dimensioni, ed ecco che con poco testo riempiamo molte pagine. Al contrario, interlinea ridotta e margini stretti uniti a un font di piccole dimensioni ci permetteranno di inserire più testo in meno spazio. Perciò un testo di 100 pagine potrebbe essere effettivamente più lungo di un testo di 200. La cartella editoriale fornisce invece una misura oggettiva, invariabile a prescindere dalla formattazione della tua pagina.

Per informazioni e preventivi

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder